Visite guidate a tariffa speciale

Visite guidate a tariffa speciale

Scoprire la Valle d'Aosta

Visita guidata Borgo medievale e Forte di Bard

Scopri il Forte di Bard

Interamente ricostruito tra il 1830 e il 1838 il forte di Bard è andato a sostituire uno dei più antichi castelli valdostani, quello di Bard appunto, citato per la prima volta in un documento del 1034.

L’antico castello venne distrutto dopo il passaggio di Napoleone Bonaparte del maggio 1800, quando oppose all’armata francese una feroce quanto inaspettata resistenza che mortificò l’orgoglio di Napoleone inducendolo successivamente a radere al suolo quel “vilain castel de Bard”.

Attualmente il forte, interamente restaurato e raggiungibile con ascensori panoramici, ospita mostre temporanee nonché il “Museo delle Alpi” che, in chiave moderna, multimediale ed interattiva, accompagna il visitatore alla scoperta della vita sulle Alpi da tutti i punti di vista: naturalistico, geologico, demografico, etnografico, turistico, sportivo ecc.

Ai piedi del forte da non perdere la visita del suggestivo borgo medievale con le sue case monumentali che presentano ancora interessanti particolari architettonici d’epoca, inoltre è possibile abbinare alla visita guidata del Borgo medievale e del Forte anche la visita delle prigioni.

Si ricorda che al Forte di Bard le sole figure professionali autorizzate ed abilitate ad effettuare la visita guidata del Borgo e del Forte sono le guide turistiche valdostane.

Prenota la visita del Forte di Bard e Museo delle Alpi

Modalità di visita e di accesso

Dal parcheggio per pullman posto tra la SS26 e la Dora Baltea a 150 m dal Borgo medievale di Bard, si percorre a piedi un breve tragitto che costeggia la Dora Baltea; la visita guidata si sviluppa poi con percorso in lieve salita attraverso il bel borgo medievale; in alternativa dal borgo è possibile raggiungere direttamente la fortezza , sede del Museo, tramite ascensori panoramici.

Il sito è accessibile ai disabili (per motivi di organizzazione si prega di darne segnalazione preventiva alla guida).

Links

Informazioni e prenotazioni:
Tel 0125 225930
Cell +39 3295444625

PI 01041030071