Proposte di visite

Lug01

Da Raffaello a Balla, capolavori dell'Accademia Nazionale di San Luca

1 Luglio - 7 Gennaio
Visite guidate alla mostra. La mostra presenta, dal 1° luglio 2017 al 7 gennaio 2018, 115 opere rappresentative della preziosa collezione di una delle più antiche e importanti istituzioni culturali italiane, costituitasi a partire dal Seicento. E’ la prima volta che un corpus così ricco di opere lascia la prestigiosa sede romana di Palazzo Carpegna.

Cultura

Viaggio nel tempo percorrendo 5000 anni di storia

La più piccola regione d’Italia racchiude un immenso e forse per molti inaspettato patrimonio storico artistico. Oltre 5000 anni di storia hanno lasciato in Valle d'Aosta importanti tracce preistoriche, tra cui monumenti megalitici , opere stradali ed edifici pubblici romani così numerosi e ben conservati da fare eleggere Aosta la Roma delle Alpi, torri castelli e palazzi, oltre 200 strutture di un’epoca feudale straordinaria,  luoghi di culto e pregevoli collezioni di arte sacra di cui la consistente testimonianza è presente in maniera capillare su tutto il territorio della Valle d’Aosta.

Le nostre proposte tematiche culturali seguono il filo della storia:

I percorsi della romanità. La Roma delle Alpi ma non solo:  la strada consolare delle Gallie, l’archeologia romana all’Alpis Graia, l’acquedotto di Pondel , la villa urbano-rustica di Augusta Praetoria 

Le sentinelle del Medioevo. Dai castelli primitivi ai palazzi cortesi, viaggio tra i castelli valdostani lungo le tappe dell'antica via Francigena.

L’espressione del romanico ad Aosta: i capitelli istoriati del Chiostro di Sant Orso, gioiello della scultura romanica, gli incredibili affreschi della Cattedrale e della Collegiata di Sant’Orso, nascosti nel sottotetto...

Richiedete le nostre proposte tematiche su misura.

 

Segreteria e Prenotazioni Gruppi :
Cell +39 335 6747994 - +39 338 5208248
mail info@guideaosta.it
Contabilità : tel +39 0166 62 628
PI 01041030071