Il castello di Issogne

Il castello di Issogne

Scoprire la Valle d'Aosta

Visita guidata castello di Issogne

Scopri il Castello di Issogne

Dimora dei conti di Challant, il castello di Issogne ha perso il suo aspetto di casa forte medievale per acquisire, alla fine del Quattrocento, quello di sontuoso palazzo signorile a dimostrazione tangibile del prestigio e della ricchezza di cui godevano i suoi nobili abitanti.

Suggestivi sono gli affreschi Cinquecenteschi che ritraggono momenti di vita quotidiana; imbevute di vita vissuta sono le numerose stanze allestite con mobili in gran parte originali; imponente è il cortile, i cui muri sono decorati con raffigurazioni araldiche, quasi uno specchio del prestigio della casata, e dove si sente il rumore cristallino dell’acqua nella fontana del melograno; commoventi, infine, sono le migliaia di graffiti leggibili sulle pareti di molte stanze, che testimoniano, silenziosamente, il passaggio ad Issogne degli antichi ospiti del castello.

E poi le cucine, la cappella, la sala di rappresentanza, il giardino, le camere da letto ove hanno risuonato i passi leggeri delle demoiselles de Challant, di cui nel castello si narrano le vicende...

Prenota la visita guidata e scegli il turno di visita senza tempi di attesa!

Modalità di visita e di accesso

Dal parcheggio per pullman posto a 150 m dal castello, si raggiunge a piedi in 5 minuti il vialetto del parco che circonda il castello.

L’accesso è regolamentato. Contattateci per informazioni.

I gruppi accompagnati da una guida turistica valdostana hanno i turni di visita riservati e non sono vincolati all’ordine di arrivo cronologico al castello come gli utenti non accompagnati.
Si raccomanda pertanto la massima puntualità.

Il sito è parzialmente (cortile e piano terra) accessibile ai disabili (per motivi di organizzazione si prega di darne segnalazione preventiva alla guida).

Links

Informazioni e prenotazioni:
Tel 0125 225930
Cell +39 3295444625

PI 01041030071