Castello di Verrès

Castello di Verrès

Scoprire la Valle d'Aosta

Visita guidata castello di Verrès

Scopri il Castello di Verrès

Il castello di Verrès è, nel panorama dell’architettura militare valdostana, la fortezza per eccellenza. Finito di costruire da Ibleto di Challant nel 1390 sulla sommità di uno sperone roccioso che domina la valle centrale e la strada d’accesso alla Val d’Ayas, la fortezza offre ai visitatori il rigore e l’austerità della sua architettura, oltre ad una irrinunciabile occasione per conoscere da vicino il sistema difensivo medievale fatto di caditoie, di feritoie, di botole, di passaggi oscuri, di saracinesche e persino (raro per la Valle d’Aosta) di ponti levatoi.

Prenota la visita guidata e scegli il turno di visita senza tempi di attesa!

Modalità di visita e di accesso

Il parcheggio per pullman è posto all’ingresso del paese di Verrès, nei pressi del centro sportivo comunale. Per raggiungere il castello è necessaria una breve passeggiata che attraversa il centro di Verrès , da qui si prosegue in salita su una bella mulattiera nel verde (tempo di percorrenza totale 20 minuti, eventualmente è possibile prenotare una navetta che raggiunge il parcheggio auto da cui si prosegue a piedi in salita per 10 min su mulattiera).

In auto è possibile avvicinarsi sino alla base dello sperone roccioso su cui si erge il castello, da qui si prosegue a piedi su mulattiera per 10 minuti.

L’accesso è regolamentato. Contattateci per informazioni.

I gruppi accompagnati da una guida turistica valdostana hanno i turni di visita riservati e non sono vincolati all’ordine di arrivo cronologico al castello come gli utenti non accompagnati.
Si raccomanda pertanto la massima puntualità.

Il sito non è accessibile ai disabili

Links

Informazioni e prenotazioni:
Tel 0125 225930
Cell +39 3295444625

PI 01041030071