Ponte-acquedotto romano Pondel

Ponte-acquedotto romano Pondel

Scoprire la Valle d'Aosta

Visita guidata ponte-acquedotto romano Pondel (Aymavilles)

Visita guidata Ponte acquedotto romano di Pondel

Ponte acquedotto di Pondel

In prossimità del villaggio di Pont d’Ael, situato sulla destra della strada che da Aymavilles conduce a Cogne, sorge un ponte-acquedotto di epoca romana sul torrente Grand-Eyvia. Si tratta di una grandiosa opera in muratura e blocchi di pietra da taglio, alta circa 56 metri e lunga più di 50.

Il monumento aveva una funzione di ponte-acquedotto. Si presenta, infatti, suddiviso in due livelli: un condotto superiore pavimentato in grosse lastre litiche squadrate (lo specus) e originariamente impermeabilizzato da apposita malta idraulica, che consentiva il passaggio dell’acqua, e un camminamento inferiore, largo circa un metro e opportunamente aerato ed illuminato, che consentiva il transito di uomini e animali.

I recentissimi lavori di restauro e valorizzazione consentono oggi un percorso ad anello davvero emozionante con passaggio sul ponte risalendo a ritroso rispetto all’originario senso di scorrimento dell’acqua e ritorno con passaggio interno di 50 metri su lastre di vetro, con affaccio proprio sotto il camminamento trasparente di un’infilata impressionante di celle cave con funzione strutturale, profonde oltre 3 metri, che permettono di apprezzare la poderosa opera.

All’uscita del passaggio un nuovo incredibile scenario si offre alla vista: grazie al ripristino con panoramiche passerelle in acciaio, si percorre un tratto dell’antico sentiero che i romani avevano arditamente ritagliato nel banco roccioso.

Il sito è accessibile con difficoltà a persone disabili per la presenza di barriere architettoniche.

Prenota subito!

Informazioni e prenotazioni:
Tel 0125 225930
Cell +39 3295444625

PI 01041030071