Parco Archeologico area megalitica Saint Martin de Corléans

Parco Archeologico area megalitica Saint Martin de Corléans

Appuntamenti

Da Bellini a Tiepolo

Da Bellini a Tiepolo

Unaselezionedi capolavori provenienti dalla Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile di Rovigo è protagonista della mostra DaBelliniaTiepolo curata dal VittorioSgarbi, al Forte di Bard dal 20 giugno all'8 novembre 2015. L'esposizione offre una sorprendente panoramica della stagione artistica che va dal Quattrocento al Settecento.
La collezione della PinacotecadeiConcordi è frutto della passione per la pittura di alcune nobili famiglie rodigine che nell’Ottocento donarono le loro quadrerie all’Accademia e al Seminario Vescovile e raccoglie il meglio dell'arteveneta dal XV al XVIII secolo.
Tra i capolavori esposti, Santa Lucia e sei storie della sua vita di QuiriziodaMurano, la Madonna col Bambino di GiovanniBellini, Contadinello di Tiziano. Di grande valore anche la Flagellazione di PalmailVecchio e i quattro intensi ritratti di uomo attribuiti alla cerchia di Tintoretto. Ad arricchire il nucleo di opere del Rinascimento, alcune preziose testimonianze della Scuola Ferrarese ed Emiliana: la tavoletta con la lotta fra Davide e Golia di IppolitoScarsella e il San Gerolamo nel deserto del Domenichino.
La grande stagione del Seicento Veneto è rappresentata dalle opere di PietroVecchia, PietroBellotti e BernardoStrozzi. Il secolo d’oro di Venezia, il Settecento, è introdotto da LucaGiordano e prosegue con i maestri Giambattista Piazzetta, Giambattista Pittoni, Giuseppe Nogari e Alessandro Longhi.
La pittura di paesaggio è affidata ai toni cromatici luminosi e chiari della Marina di LucaCarlevarijse ai paesaggi arcadici di FrancescoZais.
Il percorso si conclude con una ricca galleria di ritratti: dal raffinato autoritratto di RosalbaCarriera, all’ironica rappresentazione del Conte Giulio Contarini da Mula di AlessandroLonghi, al celeberrimo Ritratto di Antonio Riccobono, di GiambattistaTiepolo.

Contattaci e prenota con noi la visita guidata alla mostra


      pagina precedente

Informazioni e prenotazioni:
Tel 0125 225930
Cell +39 3295444625

PI 01041030071