Parco Archeologico area megalitica Saint Martin de Corléans

Parco Archeologico area megalitica Saint Martin de Corléans

Appuntamenti

1022° Fiera di Sant'Orso

Fiera di Sant'Orso 2022

Generalmente la manifestazione si svolge in data 30 e 31 gennaio. Quest'anno, a causa della pandemia, è stata rinviata al 2 e 3 aprile 2022, mentre l'Atelier des Métiers e il Padiglione enogastronomico si svolgeranno dal 31 marzo al 3 aprile p.v..
Generalmente la manifestazione si svolge in datat 30 e 31 gennaio. Quest'anno a causa delle restrizioni Covid, è stata rinviata al 2 e 3 aprile 2022, mentre l'Atelier des Métiers e il Padiglione enogastronomico si svolgeranno dal 31 marzo al 2 aprile.
La Fiera è davvero un evento da non perdere: artisti e artigiani valdostani espongono i loro manufatti lungo le vie del centro di Aosta; le attività tradizionali comprendono scultura e intaglio su legno, lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio, tessitura del “drap” (stoffa in lana lavorata su antichi telai in legno), merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti… La Fiera è anche il momento in cui si manifestano le caratteristiche peculiari dell'identità della popolazione valdostana, essa è la celebrazione di un'appartenenza storico-culturale al proprio ambiente.
La visita alla fiera di Sant‘Orso è assolutamente un‘esperienza straordinaria e indimenticabile, da vivere con intensa partecipazione emotiva.

Visita guidata di Aosta in occasione della Fiera di Sant'Orso

Nel Medioevo la Fiera si svolgeva nel Borgo di Aosta, in quell'area circostante la Collegiata che porta il nome di Sant'Orso.
Oggi è tutto il centro cittadino ad essere coinvolto nella manifestazione, all'interno e a fianco della cinta muraria romana. La Fiera è anche musica, folklore e occasione di degustazioni gastronomiche di vini e prodotti tipici, con una vera e propria festa popolare.
In questo contesto straordinario vi proponiamo la visita guidata della città, un'occasione unica e irripetibile di "vivere" Aosta e scoprire il suo straordinario patrimonio storico e artistico: le numerose testimonianze dell’epoca romana come la cinta muraria e la Porta Praetoria ancora perfettamente conservate, il ponte sul Buthier, il maestoso arco di Augusto, il Teatro e lo spettacolare criptoportico forense, e poi ancora la Collegiata di Sant’Orso, nel cuore del borgo protagonista della Fiera, e la Cattedrale, capolavori dell’arte medievale che racchiudono importanti opere d’arte come i mosaici, il coro ligneo, il suggestivo chiostro romanico istoriato di Sant’Orso.

Tariffe Visita della città + Fiera di Sant'Orso : € 130,00

Prenota subito!

Links

      pagina precedente

Informazioni e prenotazioni:
Tel 0125 225930
Cell +39 3295444625

PI 01041030071